topo-0
 
Visual Topo, è un software speleologico (sviluppato e distribuito gratuitamente da un gruppo francese) che consente, partendo dalle misure rilevate in grotta, di ottenere semplicemente oltre a pianta, sezione e andamento della cavità, anche una resa in 3 dimensioni... 
 
La pagina di lavoro di Visual Topo si presenta più o meno come un foglio Excel: una griglia in cui inserire nelle celle i dati provenienti dalle misurazioni effettuate in grotta.
Una volta completato l'inserimento il programma è in grado di calcolare diversi tipi di restituzione grafica sia in due che in tre dimensioni. 
topo-1 
Oltre alla vista 3d tradizionale in "Wireframe" (foto in alto) è possibile ottenere una animazione (rotazione su uno dei 3 assi della vista 3d) o una resa in 3d "solido" (foto qui sotto) che è possibile ruotare e zoommare in modo interattivo col mouse in modo da rendersi conto meglio dello sviluppo spaziale della grotta visualizzata.
 
Visual Topo ha anche altre funzioni, che qui cito soltanto, molto interessanti per la comprensione della grotta nel suo contesto: è possibile richiamare un diagramma che evidenzia l'andamento della grotta come direzioni in gradi, è possibile inserire il profilo della superfice esterna in cui si apre la grotta, si possono rappresentare diverse grotte insieme per studiarne la disposizione o le eventuali interconnessioni.
 
topo-3 
 
Il programma è nato in francese, ma è possibile utilizzarlo in altre lingue tra cui l'Italiano!
 
Tra l'altro dal sito di Visual Topo  http://vtopo.free.fr/index.htm  (che è in francese), oltre al programma è possibile scaricare il manuale in Italiano...
 
Concludo il breve resoconto sul programma segnalando che è anche possibile inserire tra i dati del rilievo le foto scattate in grotta, associandole al punto preciso della cavità in cui sono state scattate: pernso che gia questa sia una funzione utilissima per documentare lo stato dell'ambiente e evidenziarne i punti caratteristici.
 
Fabio2fx 
 
 
Home --> FAQs --> Rilievo al Computer
Utenti online
 33 visitatori online